In evidenza
Monaco | 151 su | ||
Lione | 301 su | ||
Nizza | 501 su |
Il PSG è superiore a ogni tipo di concorrenza nell’Esagono, ne è la prova, la tripletta della stagione 2014/2015 (Campionato – Coppa di Francia – Coppa di Lega). Si intravede, dietro ai parigini, un plotone abbastanza omogeneo con Lione, Monaco, Marsiglia e Saint-Etienne. L’Olympique Marsiglia ha lasciato il segno la scorsa stagione tenendo testa ai parigini fino allo sprint finale. Per i ruoli da protagonista, bisognerà contare su queste formazioni.
Con 947 gol segnati in 380 partite, la Ligue 1 rimane nella media dei suoi ultimi anni con 2,49 gol/partita. Questo numero rimane leggermente al di sotto dei quattro grandi campionati europei (Spagna, Inghilterra, Germania e Italia). Quasi tre partite su quattro (70%) hanno visto almeno due gol segnati. Davvero monotona, quindi, la Ligue 1?
Nel Campionato di Francia, giocare in casa fa spesso la differenza. Nella passata stagione, il 48% delle squadre padrone di casa ha vinto una statistica più alta rispetto agli altri quattro grandi campionati europei.
Le squadre di Ligue 1 si concedono spesso qualche round di osservazione. Non è raro dover aspettare la seconda parte della stagione per vedere partite più entusiasmanti. Il 56% dei gol nel 2014/2015 è stato segnato nel secondo atto. Meglio, il 18,8% nell’ultimo quarto d’ora. I finali delle partite sono spesso allettanti.
A tal proposito, lo 0-0 all’intervallo sembra essere un valore sicuro. Infatti, durante la stagione 2014/2015 (come nelle due precedenti edizioni), il 32% degli incontri si è concluso con un pareggio e con le porte inviolate fino all’intervallo.
Con le sue 20 squadre, la Ligue 1 è il sesto miglior campionato nella classifica europea secondo l’indice UEFA. Grazie al ritorno agli avamposti del PSG, alla conferma della buona dinamica del Monaco e alla gioventù emergente del Lione, le forze d’oltralpe saranno ben presenti sulla scena europea. La Liga Sagres, quinta nella classifica UEFA, perderà molti punti e la Francia dovrebbe rientrare nella top 5 dopo la stagione 2016/2017.
Dopo le 38 giornate, le prime due del campionato sono direttamente qualificate per la Champions League, la terza deve passare per un turno preliminare e dei play off per accedere alla fase a gironi. La quarta ottiene un biglietto per l’Europa League, come i vincitori della Coppa di Francia o della Coppa di Lega. Nel 2014/2015, visto che il Paris Saint-Germain ha vinto queste due coppe nazionali, saranno il Saint-Etienne e il Bordeaux a giocare in Europa League.