Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Può causare dipendenza.

Nel 1984, Michel Platini faceva parlare di lui più in campo che dietro le quinte. All’epoca asso nella manica della nazionale francese, la punta aveva segnato 9 volte e trascinato i suoi verso i loro primo titolo europeo. E se nessun attaccante è riuscito ad avvicinarsi al record nelle ultime edizioni, il cambio di formula con l’integrazione degli ottavi di finale garantisce ora una partita supplementare per mettersi in mostra. Quali sono, quindi, i giocatori che potrebbero battere il record?

Sono favoriti

Thomas Müller

Vera freccia nell’arco dei campioni del mondo in carica, Thomas Müller è un elemento chiave dell’attacco tedesco. Già 2° miglior marcatore dell’ultimo Mondiale, il bavarese, autore di una stagione piena, brilla sempre per la sua capacità di fare la differenza in tutte le posizioni, caratteristica a cui si deve il soprannome di "trovaspazi". Assente al precedente Euro, l’attaccante tedesco è intenzionato a offrire una doppietta alla Mannshaft. Müller capocannoniere degli Europei, è una quota di 7.

Cristiano Ronaldo

C’è ancora bisogno di presentarlo? Due volte capocannoniere europeo col Real, tre volte pallone d’oro, il Pichichi di Madeira ha vinto tutto in club. Il suo bilancio è più scarno in nazionale con un po’ meno di un gol ogni due partite e soprattutto nessun grande titolo. Cristiano ha comunque fatto sfoggio di tutto il suo talento nelle qualificazioni e si presenta più ambizioso che mai in Francia, forte di una bella stagione sul piano personale con i Blancos. Ronaldo miglior marcatore all’Euro è proposto a 9.

Robert Lewandowski

Autore di una straordinaria stagione nel Bayern Monaco con quasi un gol a partita, Lewandowski arriva in Francia col pieno di fiducia. Se la Polonia vanta il miglior attacco delle qualificazioni, lo deve al suo serial goleador, che ha segnato 13 gol nel corso delle ultime 10 partite. Tuttavia, non dimentichiamo che l’attaccante gicoca in una nazionale più scarsa delle altre pretendenti e dovrà contare sui suoi compagni per alzare il livello di gioco. Lewandowski capocannoniere agli Europei 2016 è piazzato a 14.

Antoine Griezmannn

Griezmann è diventato una delle pedine essenziali di Didier Deschamps. Il vivace attaccante ha migliorato il suo livello di gioco nel corso delle ultime stagioni. Adesso è imprescindibile per l’Atletico Madrid. Incoraggiato da un pubblico cha ha a cuore la sua causa, l'attaccante potrebbe fare faville per la sua prima sfida europea con la maglia francese. Griezmann capocannoniere di Euro 2016 è proposto a 14.

Vele la pena puntare su

Romelu Lukaku

Dopo gli inizi travagliati in nazionale, il giovane belga, che ha segnato quasi un gol a partita in Premier League con l’Everton questa stagione, comincia a crescere. Christian Benteke messo da parte, l’atletico marcatore dovrebbe essere titolare con l’attacco della nazione n°1 nella classifica FIFA. La quota di 15 su Betclic per "Lukaku capocannoniere" è piuttosto generosa.

Zlatan Ibrahimovic

Con 6 reti all’attivo, il colosso svedese è il giocatore ancora in attività ad aver segnato il maggior numero di gol nella fase finale dell’Euro . Durante le qualificazioni, lo svedese ha portato il suo paese sulle proprie spalle, facendo gonfiare la rete 11 volte. Fenomenale con il PSG, Ibra spera in un percorso d’onore della sua nazionale per figurare in testa alla classifica dei marcatori. La sua quota è di 26.

Harry Kane

Passato da tutte le convocazioni in club inglesi, il giocatore è finito 2° miglior marcatore di Premier League nel 2014/2015, e non smette di dare conferme. Quest’anno, il suo ritorno in forma al Tottenham dopo un inizio stagione sottotono, catapulta il Tottenham nella lotta al titolo di campione d’Inghilterra. Marcatore 3 volte in 8 uscite con i Three Lions, il giocatore s’impone come il futuro della selezione. Betclic lo propone a 29.

Jamie Vardy

Il neo-internazionale inglese è forte di una stagione piena con il Leicester. Marcatore con una regolarità sconcertante , l’attaccante terrorizza i portieri di Premier League e potrebbe unirsi alle file di un grande club quest’estate. L’attaccante dei Foxes può contare sulla su velocità e sangue freddo davanti alla porta per mettersi in evidenza in questa competizione e offre più di un’alternativa a Kane. Vardy capocanoniere degli Europei 2016 è proposto a 51.

Mark Janko

È uno dei marcatori con più esperienza della competizione. L’austriaco ha collezionato gol col Basilea e rappresenta un valore sicuro. Col suo profilo imponente (1m96, 93kg), è l’uomo ideale per battere le difese dell’Europeo. Janko miglior marcatore dell’Euro 2016 è piazzato a 51.

Il pronostico della redazione

Robert Lewandowski è l’attaccante più incredibile del Campionato d’Europa. Autore di una decina di doppiette con il Bayern, il giocatore è capace di ribaltare le sorti di una partita e approfitterà di un tempo di gioco massimo in Francia. Il Wolfsburg, che ha incassato 5 gol dal colosso polacco in 10 minuti quest’anno, potrà testimoniare sulla sua efficacia. Un exploit evidente che esprime alla perfezione la dimensione acquisita dal giocatore. La sua nazionale, miglior attacco delle eliminatorie, è capace di creare la sorpresa per l’andata almeno nei quarti di finale. Noi non esitiamo a consigliarvi Lewandowski capocannoniere degli Europei 2016 a una quota di 14.